venerdì 25 ottobre 2019

L'importanza di esercitarsi a scrivere

Nell'economia del concorso per magistrati, non bisogna assolutamente trascurare il fattore scrittura. Il primo ostacolo che un aspirante magistrato incontra è proprio quello della scrittura. Infatti, gli esami scritti di diritto civile, penale e amministrativo, sono quelli che hanno tolto il sonno alla maggior parte dei partecipanti. Si tratta di un esame che ha una elevatissima percentuale di bocciati. Il modo migliore quindi per affrontare gli scritti e sperare di passarli è quello di esercitarsi nella scrittura per raggiungere un livello di scioltezza e sicurezza che consentano di affrontare con più serenità i temi scritti. 

Girando per i forum che riuniscono molti degli aspiranti magistrati, la maggior parte di coloro che vi hanno già partecipato sostengono che ai fini dell'esame scritto conta di più come la si scrive una cosa anziché la quantità di cose che si sanno e cosa si scrive. Saper scrivere bene, quindi, è un valore aggiunto che va a colmare durante l'esame, insieme ai codici, eventuali lacune contenutistiche che possono palesarsi sul momento. Per farlo, il modo migliore è quello di esercitarsi continuamente, ovviamente con cognizione di causa. 

Tutto ciò si traduce nel fatto che bisogna continuamente e più volte prendere un tema giuridico qualsiasi ed analizzarlo evidenziando gli istituti giuridici coinvolti e i loro eventuali rinvii, poi mettere giù due righe impostando una sorta di struttura di ciò che si andrà a scrivere, e infine scrivere, scrivere, scrivere, e a distanza di tempo rileggere tutto cercando di carpire gli errori commessi o, per i più fortunati, far leggere i propri scritti a qualcuno che ne sa più di noi di diritto.

Ne sono talmente convinto di questo, che, a parte la scrittura di questo diario, simultaneamente allo studio per questo concorso, sto dedicando del tempo alla scrittura. Ho infatti pubblicato nei giorni scorsi l'ennesimo libro, si tratta di un saggio dal titolo Storia della Crittografia Classica (reperibile su Amazon insieme ad altri libri scritti da me), e proprio stamane è stato pubblicato un mio articolo inerente lo stalking che potete trovare al link: 


Nessun commento:

Posta un commento

Ci siamo quasi

Sono passati lunghi mesi dall'ultima volta che ho tracciato le mie parole su questo blog, e questo mi rattrista profondamente. Nel corso...