giovedì 24 ottobre 2019

La forza della motivazione

Sono sempre più insistenti le voci che dicono che l'uscita del bando è imminente. A conforto di queste voci ci sono ben due indizi: il ministro della Giustizia ha mandato qualche giorno fa una lettera al CSM chiedendo che vengano messi a concorso 310 posti da magistrato ordinario, e il CSM ieri ha deliberato di mettere a concorso i posti richiesti dal ministro. 
Siamo a buon punto quindi, a breve uscirà il bando di concorso, non vedo l’ora, sebbene a mio parere i posti che metteranno a concorso sono davvero pochi in quanto non andranno a colmare la carenza di personale. 

Comunque, i partecipanti al concorso, come al solito, sono tanti, e credetemi, la maggior parte sono tutti più bravi di me, mi tocca studiare tanto quindi, sebbene, in quanto a motivazione sarà difficile superarmi. 

Rimane comunque un concorso difficilissimo da superare, non solo per la quantità degli argomenti, ma soprattutto per la qualità dello studio che deve essere affrontato. Non solo: la concorrenza è forte e spietata. Sono tutti preparati e motivati, oltre ad esserci un rapporto molto ampio tra posti disponibili e partecipanti. Una bella lotta, quindi. Pensate che nello scorso concorso hanno consegnato tutti gli scritti 3091 candidati, mentre i posti a concorso erano 330, quindi in teoria passerebbe all'incirca 1 su 10 candidati. 

Davvero una bella lotta, vedremo come saranno le cose a questo nuovo concorso. In ogni modo, ce la posso fare, ma servono molti elementi da tenere assieme in sinergia, ossia tanto impegno e dedizione, studio e buona organizzazione, e ovviamente è indispensabile per avere successo possedere una forte motivazione da tenere sempre in alto su tutto. Ne sono convinto, ce la farò, magari anche con un po’ di fortuna, che non guasta mai.

Nessun commento:

Posta un commento

Ci siamo quasi

Sono passati lunghi mesi dall'ultima volta che ho tracciato le mie parole su questo blog, e questo mi rattrista profondamente. Nel corso...