lunedì 10 febbraio 2020

I veri miracoli li fanno gli uomini

Ho visto recentemente al cinema l'ultimo film di Ficarra e Picone. Devo dire che mi è piaciuto molto, ma soprattutto mi è rimasta impressa nella mente una frase che ancora oggi mi ruota nella testa: 
I veri miracoli li fanno gli uomini

Nulla di più vero perché, pensateci bene, al di là dei colpi di fortuna che non guastano mai, le cose migliori della nostra vita le abbiamo sempre ottenute dopo innumerevoli sacrifici, dedizione, tanto lavoro, caparbietà. Insomma, dopo aver compiuto un vero e proprio miracolo, abbiamo finalmente ottenuto quello che ci eravamo preposti. Ed è questo, a mio parere, l’approccio che dobbiamo avere nella nostra vita se vogliamo raggiungere i nostri obiettivi a tutti i costi. 

Non ho potuto fare a meno, allora, di adattare questa frase straordinaria alla mia particolare situazione di ultracinquantenne aspirante magistrato, che sta dedicando anima e corpo allo studio del diritto per vincere questo concorso, nonostante le innumerevoli voci da sirena che mi giungono nelle orecchie e che mi sussurrano: "ma chi te lo fa fare!

Quello che sto cercando di ottenere da me stesso è un vero e proprio miracolo, lo so, per tutta una serie di motivi oggettivi, molti dei quali legati alla difficoltà del concorso e alla bassa percentuale di riuscita dei candidati in genere, dovuti anche al fatto che, nel contempo dello studio, io lavoro ed ho una famiglia. Ma il mio traguardo non è una chimera, perché sento che questo obiettivo è alla mia portata. Ce la posso fare, ce la devo fare.

Nessun commento:

Posta un commento

Ci siamo quasi

Sono passati lunghi mesi dall'ultima volta che ho tracciato le mie parole su questo blog, e questo mi rattrista profondamente. Nel corso...